Vita Nova – Le aree industriali dismesse ed il loro riuso come siti di interesse culturale

Vita Nova – Le aree industriali dismesse ed il loro riuso come siti di interesse culturale

La OTO Melara (ora Leonardo Sistemi di Difesa), attraverso l’Associazione Museo della Melara, è da tempo impegnata nel progetto di recupero, catalogazione e conservazione dei materiali storici e documentali dell’azienda.
A partire dal decreto di notifica del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ottenuto sull’archivio storico nel 2008, l’azienda ha dato avvio alla costituzione di un Archivio Storico presente nelle sedi della Spezia e di Brescia (ex Unità Breda Meccanica Bresciana). In parallelo, sempre grazie al ruolo dell’Associazione Museo della Melara, svolge attività di promozione culturale con finalità di valorizzazione della memoria storica aziendale.
L’azienda, nonostante i vari passaggi societari che hanno l’hanno portata oggi ad essere incorporata nel colosso industriale di Finmeccanica con il nome di Finmeccanica Sistemi di Difesa, ha caratterizzato nel corso di oltre 100 anni di attività il centro economico e imprenditoriale del panorama spezzino. Inserita nell’albo delle imprese storiche dal 2014, è riuscita, nonostante un devastante bombardamento avvenuto durante la Seconda Guerra Mondiale, a mantenere pressoché invariata la struttura architettonica del proprio stabilimento, sito in via Valdilocchi n.15.
Al suo interno è presente un edificio industriale, costruito nel 1906 durante la prima fase di edificazione dello stabilimento, che connota e identificata visivamente l’azienda. Questo è il reparto B, un capannone alto più di 38 metri che era utilizzato per la costruzione dei cannoni di grosso calibro. Oggi l’edificio non è più utilizzato a fini produttivi ma, pur mantenendo inalterate tutte le sue caratteristiche tecniche costruttive, viene utilizzato per fini culturali e promozionali. Un esempio fra tanti è stato in occasione degli eventi legati al centenario aziendale quando è andato in scena, al suo interno, lo spettacolo dei funamboli durante la cena di gala.
Anche presso la sede di Brescia è stato pensato, in collaborazione con il gruppo Seniores d’azienda, di riconvertire uno spazio aziendale a fini espositivi e museali. Si tratta di un ex spogliatoio situato a piano terra della Palazzina della mensa, parzialmente ristrutturato per ospitare una mostra fotografica permanente dal titolo: “La nostra storia. Le origini della Breda Meccanica Bresciana dalla fondazione alla ricostruzione 1924-1955”.
Accanto a questi due esempi di interventi nel campo del riutilizzo degli spazi aziendali per fini culturali, l’Associazione Museo della Melara promuove da anni altre attività legate al restauro, come quello su carta con il recupero dei registri matricolari, su pellicola con il restauro e dei filmati storici e quello sui mezzi storici.

 

 

Foto della sede dell’incontro

 

DOWNLOAD

DEPLIANT

Scarica il depliant dell’evento in formato PDF