L’Archivio Storico, coordinato dalla Fondazione Leonardo Civiltà delle Macchine, è gestito dall’Associazione Museo della Melara, in accordo con il Comitato Tecnico Scientifico e in collaborazione con un team di esperti della valorizzazione e della promozione della cultura storica aziendale.
Situato presso lo stabilimento Leonardo della Spezia, è stato notificato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali nel 2008 (con integrazione nel 2018) e sottoposto alla disciplina del Decreto Legislativo del 22 gennaio 2004 n. 42 (artt. 12-15), ottenendo il riconoscimento ministeriale “d’interesse storico particolarmente importante”. Con l’avvenuta notifica, l’Associazione ha promosso un progetto di archiviazione e valorizzazione dei propri materiali storici.
Sa allora l’Archivio Storico OTO Melara non è più un semplice deposito di carte, atti e documenti, ma uno strumento utile in grado di far conseguire obiettivi aziendali attraverso la conoscenza del proprio passato e l’utilizzo dei materiali storici, materiali che vengono implementati correntemente anche della documentazione prodotta ed inviata dagli uffici aziendali.
L’Archivio, situato presso lo stabilimento Leonardo Divisione Elettronica, BU Sistemi di Difesa (ex OTO Melara) di via Valdilocchi 15 alla Spezia è costituito da diversi fondi documentali: documenti, fotografie, audiovisivi, disegni tecnici, manufatti e prodotti; nonché da una piccola biblioteca specializzata. In esso si conserva un patrimonio documentale prodotto dall’azienda dal 1902, testimonianza della storia dell’impresa e della sua evoluzione tecnologica e organizzativa.
L’Archivio Storico è costituito da materiale documentario rinvenuto, per la quasi totalità, all’interno dello stabilimento ed è riferibile alle attività specifiche della società. Le varie parti che lo compongono non costituisco un corpus omogeneo ma sono frutto di diverse sedimentazioni che documentano le fasi più indicative dello sviluppo dell’impresa. I fondi archivistici sono ripartiti in sei distinte sezioni di cui in seguito vengono descritte le caratteristiche principali e i dati quantitativi.
- Documenti
Questa sezione, che raccoglie la parte amministrativa, contabile e societaria dei materiali storici aziendali, è stata oggetto di intervento di archiviazione con la stesura di un inventario cartaceo uscito nel 2012 dal titolo Archivio Oto Melara 1902-1972. Nell’inventario sono state schedate 6.185 unità archivistiche (arco cronologico 1902-1972) suddivise in 6 sezioni composte da relative serie. Nello specifico:
- Scritture sociali
- Documentazione contabile e fiscale
- Personale
- Attività produttive e commerciali
- Affari generali
- Danni di guerra
- Fototeca
Il patrimonio fotografico raccolto in questa sezione rappresenta la testimonianza più immediata e accessibile della storia dell’azienda. Quantitativamente ammonta a ca. 10.000 pezzi tra lastre in vetro, pellicole negative, stampe positive, diapositive, album editoriali, per un arco cronologico compreso tra la fondazione e apertura della fabbrica nel 1905 e gli anni 1980 circa. A queste unità archivistiche vanno aggiunte 5 cassettiere metalliche di negativi in pellicola.
- Audiovisivi
Il fondo cinematografico (già Fondo Restani) conservato nell’Archivio Storico comprende filmati databili dal 1960 al 1980, per un totale di circa 1.200 pezzi. La sezione è costituita da filmati originali o repertori secondo la seguente tipologia di materiali: pellicole 16–35 mm, VHS, u-matic, betacam, colonne 16 mm magnetic, colonne sonore, destinate sia alla comunicazione esterna, come nel caso dei filmati istituzionali e commerciali, sia alla comunicazione interna.
- Disegni Tecnici Industriali
La sezione è costituita dai disegni tecnici in originale manoscritti o in copia reprografica redatta su diverse tipologie di supporti quali carta, lucido di pergamino o acetato. Si possono trovare disegni progettuali tecnici originali autografi, cioè disegnati direttamente a mano dall’ingegnere o del tecnico disegnatore, oppure disegni progettuali tecnici in copia lucida o cianografia dell’originale autografo.
Totale materiale: 10 cassettiere porta disegni contenenti circa 7.000 disegni in lucido; 2 armadi porta disegni per l’archiviazione in verticale contenenti disegni in originale per un totale di 2.500 pezzi; 18 cassettiere porta documenti con cartelline sospese con disegni e specifiche tecniche per un totale di circa 60.000 fra carte e disegni in cianografia.
- Fondo Restani
Acquisito successivamente al fondo audiovisivo già citato, il nucleo di documentazione afferisce alla ditta Studio Grafico Restani, che ha collaborato con l’Ufficio Comunicazione e Relazioni Esterne della Società OTO Melara dagli anni 1960 agli anni 1990 circa per un totale di 127,75 metri lineari.
- Monografie e specifiche tecniche
Manuali di specifiche tecniche, manuali d’uso e manutenzione, brochure, annuari, guide, mastrini e pubblicazioni edite dalle varie Ragioni Sociali per fini interni ed esterni. Tra le brochure sono conservati documenti forniti dalla manualistica sui prodotti e pubblicazioni per la comunicazione esterna, che vanno dai libretti di istruzioni alla pubblicistica e presentazione dei mezzi, alle pubblicazioni per la comunicazione istituzionale o di prodotto delle imprese. Totale materiale: 686 pezzi.
- Schede prodotto
La sezione dedicata alle schede prodotto è stata catalogata in elenco di consistenza formato excel e digitalizzata; ammonta ad un totale di 265 unità conservate in 15 faldoni presso la sede dell’Associazione. Questa documentazione rappresenta il volto “commerciale” destinato a comunicare i prodotti realizzati dall’azienda nei settori navale, terrestre e missilistico. Totale materiale: 15 faldoni.
- Biblioteca tecnica
La collezione della biblioteca è costituita da volumi sia afferenti alla originaria Biblioteca tecnica dell’azienda (con relative registrazione e cartellinatura), sia ad acquisizioni successive. I libri, infatti, raccolti nel tempo per approfondire ricerche e studi su materiali, storia e progressi dell’ingegneria, hanno accompagnato le attività dell’Ufficio progetti e la fabbricazione nelle officine. Ogni volume è stato descritto in elenco excel dedicato ed è a disposizione dell’utenza presso la sede dell’Associazione Museo della Melara. Totale materiale: 362 volumi
- Riviste
Le riviste, tra le altre Missiles and Rockets, The Weekly of Advanced Technology, Sciences et industries spatiales, alcuni numeri di Civiltà delle Macchine, la Rivista Aeronautica, testimoniano la vocazione internazionale e la pluralità di interessi del comparto tecnico. Esse sono descritte al pezzo in elenco excel dedicato e consultabili presso la sede dell’Associazione. Totale materiale: 815 numeri
L’Archivio Storico si rivolge ad un pubblico specializzato, a studiosi, ricercatori e giornalisti, che possono consultarlo per trarre informazioni, documenti o suggestioni utili alla propria attività, promuovendo la storia della Società e della industria della difesa italiana.