[title size=”2″]La nostra storia[/title]
veduta-stabilimenti-oto-melLa memoria del passato diventa un fortissimo stimolo per il futuro, per questo è stata ricostituita, attraverso una modifica dello Statuto Sociale preesistente, l’“Associazione Museo della Melara Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale” ovverosia un’entità che non ha scopi di lucro e persegue esclusivamente finalità sociali nel campo della promozione culturale.
L’Associazione Museo della Melara ha iniziato la sua attività occupandosi del recupero, della tutela, della conservazione, della valorizzazione e dello studio del patrimonio storico-culturale, rappresentato sia dai fondi archivistici sia dai prodotti di archeologia industriale riguardanti la Oto Melara e, in generale, l’industria della Difesa.

L’Associazione intende proseguire nelle attività di cura della comunicazione e promozione dell’immagine, del marchio, dei prodotti di Oto Melara, in armonia con la storia, l’identità, i valori e le competenze che l’Azienda ha consolidato nel corso dei suoi 100 anni di esperienza. In questa prospettiva di valorizzazione della cultura aziendale, volta a tracciare il contributo di Oto Melara nell’evoluzione dell’industria ad alto contenuto tecnologico, l’Associazione si prefigge tra i suoi scopi principali quello di promuovere lo sviluppo dei rapporti con il territorio, attraverso l’organizzazione di eventi accademici, culturali e celebrativi.

Attualmente, ad esempio, ha in corso la realizzazione del progetto denominato “Laboratorio Multimediale dell’evoluzione della ricerca tecnologica e dell’ingegneria meccanica del bacino industriale spezzino nel corso del XX secolo”. L’utilizzo di materiale multimediale e l’ausilio di tecniche di realtà virtuale e di modellazione tridimensionale serviranno come strumento di supporto alla comprensione delle varie tappe dell’evoluzione tecnologica.

Inoltre, in occasione del Centenario della fondazione di Oto Melara (1905-2005) l’Associazione Museo della Melara, in collaborazione con l’Istituto Geografico Militare di Firenze, ha allestito alla Spezia una mostra significativa, finalizzata ad illustrare l’evoluzione degli strumenti e delle tecnologie di rilevazione cartografica nell’ultimo secolo, mostrando parallelamente lo sviluppo del contesto urbano ed industriale della provincia spezzina.
La salvaguardia della cultura d’impresa quindi non deve intendersi soltanto come conservazione della memoria storica, ma diventa anche una nuova strategia di comunicazione, un modo per utilizzare la storia e la cultura dell’azienda come pilastro per un marketing diverso.

Lascia un commento