L’Archivio Storico Whitehead Moto Fides WASS è situato all’interno dello stabilimento Leonardo di Livorno, in Via di Levante 48.
L’Archivio è stato notificato nel 1980 come Bene Culturale di interesse storico particolarmente importante ed è liberamente consultabile da chi ne faccia richiesta alla mail info.archiviowass@leonardo.com. Dopo un lungo periodo di deposito presso l’Archivio di Stato di Livorno, nel 2020 l’azienda ha deciso di ricollocarlo all’interno dello stabilimento.
La documentazione copre un arco cronologico che va dal 1864 al 1994 e testimonia la storia dell’azienda dalla sua fondazione a Fiume, con la Fabbrica di Torpedini Robert Whitehead, fino alla produzione livornese, prima con lo stabilimento Moto Fides di Via Salvatore Orlando e in seguito nella zona di Salviano, dove oggi è conservato l’Archivio, sotto la ragione sociale di Leonardo, Divisione Elettronica.
L’Archivio si compone di documenti cartacei, materiale fotografico, audiovisivo e di un gran numero di disegni tecnici. È costituito da 486 unità archivistiche numerate in cifre arabe progressive di cui: 476 contenenti fascicoli di documenti e un totale di 10 pezzi suddivisi in album, registri e cartelle fuori formato. La documentazione è organizzata in 22 serie parzialmente descritte in un inventario e attualmente in fase di revisione, riguardanti gli aspetti commerciali e produttivi dell’azienda. Il Fondo fotografico ha una consistenza di circa 9.480 pezzi, per totale di 12,60 metri lineari, mentre la documentazione filmica consiste in 5 buste contenenti VHS e 5 pellicole. I Disegni tecnici fino ad ora censiti sono oltre 22.500.